Descrizione
UVAGGIO: 100% Ansonica
ZONA DI PRODUZIONE: Via Gelsarello, Località Mola, Porto Azzurro, Isola d’Elba
CARATTERISTICHE TERRENI E VIGNETI: Impianti di circa 15 anni con esposizione est/ovest in parte pianeggianti ed in parte collinari con sistema di allevamento a cordone speronato per una densità tra 4500 e 5000 ceppi ad ettaro. Resa 65 q.li/ha, 1,5 kg per vite.
VENDEMMIA 2020: Le uve di questa varietà sono sottoposte ad una lunga lavorazione in vigna per diminuire il numero di grappoli per pianta e le dimensioni del singolo grappolo. Per avere un frutto dalle caratteristiche di pregio viene difatti tagliata la parte finale del grappolo e l’ala. Queste uve hanno una maturazione ritardata rispetto alle altre varietà a bacca bianca cioè quando zuccheri e precursori aromatici hanno raggiunto concentrazioni elevate. Nelle primi fasi di lavorazione viene operata una refrigerazione del mosto (fino a 10°C) che permette di preservare le pregiate caratteristiche di questo prodotto. Alla fermentazione a temperatura controllata segue un lungo affinamento sulle fecce nobili, con batonnages giornaliero.
GRADO ALCOLICO: 12% Vol.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Vino al calice appare giallo paglierino tenue e luminoso. Al naso intense note di fiori bianchi, mandorla, fieno, acacia ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al gusto vivace e armonico, morbida al palato, con spunti sapidi e fruttati.
ABBINAMENTI: Le sue note aromatiche esaltano primi piatti ricchi di pesce, secondi di pesce al forno o grigliati ed accompagna piacevolmente anche primi di terra leggeri.